Prima di approfondire cosa cambia in zona bianca da lunedì 7 giugno, ecco alcune statistiche aggiornate circa l’epidemia in Veneto ed in Italia:
Statistiche covid-19 Giugno 2021 Veneto
Statistiche covid-19 Giugno 2021 Italia
Panoramica dei casi in veneto e in italia
A che ora è il coprifuoco in zona bianca?
In zona bianca il coprifuoco è abolito. Le regioni in zona bianca potranno godere della totale assenza di coprifuoco, a differenza delle regioni gialle che dovranno convivere fino al 21 Giugno con il coprifuoco fissato alle 23.
Posso consumare al banco nei bar in zona bianca?
Puoi già consumare al banco nei bar dal 1° Giugno. Mantieni sempre una distanza interpersonale di almeno un metro.
I centri commerciali sono aperti in zona bianca?
In zona bianca i centri commerciali sono aperti. Già dal 22 Maggio i centri commerciali sono stati riaperti nel weekend, riaperture che hanno interessato anche mercati, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture simili.
Devo portare la mascherina in zona bianca?
Sì, devi ancora indossare la mascherina in zona bianca, sia all’interno dei luoghi pubblici sia all’aperto, quando non è possibile mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro. Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine i bambini di età inferiore a sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine e chi svolge attività sportiva.
Posso mangiare al ristorante in zona bianca?
Puoi mangiare al ristorante in zona bianca, con alcune considerazioni. È raccomandato prenotare prima di arrivare al ristorante, ma è consentito mangiare al ristorante anche senza prenotazione se gli spazi lo consentono.
I tavoli devono essere disposti in maniera tale da garantire ai clienti una distanza di almeno un metro. I clienti devono indossare la mascherina, tranne quando bevono o mangiano. Il personale deve indossare sempre la mascherina. Deve essere favorita la consultazione di menù online o plastificati (e quindi disinfettabili dopo l’uso) o cartacei a perdere. Al termine di ogni servizio devono essere pulite e disinfettate tutte le superfici.
Resta l’obbligo di esporre un cartello che indichi il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti nei locali.
In zona bianca scompare il limite per i tavoli all’aperto, mentre resta il limite di 6 commensali non conviventi al chiuso.
I ristoranti in zona bianca non hanno limiti di orario.