Il Green Pass è stato ufficialmente deliberato dal premier Draghi con il nuovo DPCM che ha anticipato la diffusione del documento online. Lo scopo del certificato verde Green Pass è quello di facilitare l’accesso, dal primo Luglio 2021, ad eventi e strutture in Italia ed in Europa. Ma vediamo come funziona e, soprattutto, come ottenere il Green Pass in Italia?
Come ottenere il green Pass
La disponibilità della certificazione viene comunicata automaticamente tramite email o sms ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione, comprensiva di un codice per poter procedere al download.
App Immuni, consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (authcode) ricevuto via email o sms ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
Chi può richiedere il Green Pass
La Certificazione Verde o Green Pass viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente a coloro che rispondono ad almeno uno dei seguenti casi:
- aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
- aver completato il ciclo vaccinale;
- essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
- essere guariti dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.
Per quanto tempo è valido il Green Pass
La durata della certificazione verde o green pass varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata.
Validità Green Pass in caso di vaccinazione:
- In caso di prima dose di quei vaccini che ne richiedono due, la certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
- In caso di seconda dose o dose unica per pregressa infezione, la certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
- In caso di vaccino monodose, la certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
- In caso di esito tampone negativo: la certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
- In caso di completa guarigione da Covid-19: la certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).
Ripartiamo in sicurezza
La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Il sito dgc.gov.it è già operativo; tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. È possibile utilizzare l’identità digitale (Spid/Cie) per acquisire la propria certificazione.
In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al sistema sanitario nazionale) e il codice (authcode) ricevuto via email o sms ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
Green Pass numero verde e contatti
Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.